Ecco spiegato l’equilibrio emotivo in ambito lavorativo e come trarne vantaggio

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La scorsa settimana ho pubblicato un articolo sulla fiducia sottolineando come fosse un aspetto importante in ambito lavorativo e di quanto fosse fondamentale trovare collaboratori sicuri di sè (se vuoi leggere l’articolo CLICCA QUI).

La fiducia è una frequenza emotiva che riesco a misurare in modo preciso attraverso il mio metodo Psyquest®.

Se per caso te lo sei perso, Psyquest® è un protocollo scientifico che ho avuto modo di contribuire a sviluppare ed elaborare nel tempo, grazie alla conoscenza e all’esperienza maturata in oltre 20 anni nell’ambito della ricerca del personale, dove ho potuto utilizzare test psicometrici che mi permettevano di scoprire il potenziale delle persone.

Il sistema ormai codificato e utilizzato da oltre 20.000 persone, non è utile solamente in ambito lavorativo, ma anche per misurare la propria morfologia caratteriale e per capire quali sono i propri punti di forza.

Ho già espresso il mio parere parlandoti di due aspetti fondamentali del proprio carattere ovvero: la visione progettuale e la fiducia.

Oggi invece voglio introdurti un altro aspetto di fondamentale importanza:

L’equilibrio emotivo.

Cosa si intende per equilibrio emotivo?

L’equilibrio emotivo è dato dal grado di controllo che ognuno di noi possiede sulla propria sfera emotiva, e può influenzare la percezione della realtà che ci circonda.

Ti è mai capitato di trovarti in una situazione in cui ti sei sentito bloccato e non sei riuscito a contenere l’ansia e lo stress?

Probabilmente in quella circostanza, non eri abbastanza allenato per poter controllare la tua sfera emotiva.

La chiave di tutto per riuscire a controllare le proprie emozioni, sta nel trovare il proprio “punto di appoggio”, un punto di forza quindi.

Ognuno di noi può avere più o meno controllo sulle proprie emozioni, e questo determinerà il livello di equilibrio e come controllarlo:

  • Pensa che esistono anche persone, oltre quelle che perdono sempre il controllo, che pretendono invece di avere un totale controllo su tutto, perchè hanno bisogno di questo controllo, di conseguenza manifestano ansia e stress con talvolta anche forti situazioni di disagio
  • Altre invece sono più allenate a mantenere il controllo su di sè e sulle proprie emozioni e per questo sono in grado di affrontare le problematiche in modo sereno.

E’ quindi importante lavorare su sè stessi e allenare tutti i giorni la propria capacità di risposta al fine di trovare maggiore controllo.

Da queste informazioni puoi sicuramente dedurre anche tu quali sono i vantaggi di assumere una persona che riesca a mantenere sotto controllo la sua sfera emotiva e che non faccia affiorare l’ansia e lo stress che condizionano il suo operato.

Poichè nel lavoro odierno tutti i giorni ci troviamo a fronteggiare situazioni complesse che necessitano di rapide risposte.

Quindi se sei interessato a misurare questo aspetto (e non solo) nei tuoi candidati o se in generale sei alla ricerca di un lavoro e vuoi avere un’idea della tua morfologia caratteriale per capire quali sono i tuoi punti di forza e quali quelli deboli, non ti resta che CLICCARE QUI per approfondire tutti i vantaggi dell’utilizzo di Psyquest®.

Clara Serrao

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