Una volta laureato ecco cosa ti serve potenziare: mente e atteggiamento

Progetto senza titolo (20)

Dopo aver terminato il percorso di studi, ognuno ha il proprio bagaglio di conoscenze che sono state sviluppate durante gli anni universitari ed è con quel bagaglio di conoscenze che ci si presenta alle aziende per cercare lavoro.

Ma esso può essere sufficiente per intraprendere la carriera lavorativa?

Ovviamente no.

Del resto si sa, l’università non ti offre sufficiente esperienza sul campo e i corsi sono per lo più di tipo teorico; certo tutto contribuisce ad accrescere il proprio sapere ma non è comunque sufficiente per quello che le aziende richiedono.

La vera domanda quindi è: che cosa bisogna potenziare per farsi trovare pronti in ambito lavorativo?

Potenziare la mente, il proprio modo di pensare, può essere sicuramente un passaggio chiave per essere maggiormente pronti ad affrontare la carriera lavorativa ma questo non basta.

Il problema delle persone non è tanto la competenza quanto piuttosto l’atteggiamento. 

L’atteggiamento giusto deriva da diverse componenti: la sicurezza in se stessi è sicuramente importante ma una parte fondamentale è la conoscenza approfondita delle proprie attitudini (da non confondersi con i propri desideri) e delle proprie caratteristiche, in relazione al lavoro desiderato.

Bisogna essere quindi pronti e disposti a compiere una crescita personale che possa portare dei contributi al proprio modo di agire, rafforzare il proprio atteggiamento e aumentare la propria preparazione.

E’ proprio nel momento in cui ci facciamo trovare pronti che le migliori occasioni ci si presentano davanti. 

Naturalmente nessuno può pretendere di essere perfetto subito.

Ognuno ha i propri difetti e i propri blocchi mentali ed emotivi che possono però essere superati.

Per questo motivo ho voluto creare uno strumento in grado di effettuare una panoramica della propria “morfologia caratteriale” capace di mettere in luce le aree di competenza rispetto a quelle da migliorare o approfondire.

Mi chiamo Clara Serrao e da oltre 20 anni mi occupo di collocare ogni persona nel giusto ambiente lavorativo a seconda delle proprie attitudini.

Sì perché non tutte le persone vanno bene per tutte le mansioni lavorative.

Servono precise competenze professionali (questo sì) ma ciò che fa la totale differenza sono le giuste attitudini nell’ambiente lavorativo.

Grazie al mio metodo Psyquest® sarai in grado di quantificare le tue capacità e sprigionare il tuo vero potenziale.

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Clara Serrao – Consulente per la selezione e Trainer Almagroup Srl 

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